Percorso di preparazione
dei fidanzati alla vita cristiana
nel matrimonio
Arcidiocesi di Torino
Pastorale della famiglia
A cura di Valter Danna
Con questo sussidio l’Arcidiocesi di Torino offre ai sacerdoti, ai diaconi, a tutti gli operatori e animatori pastorali religiosi e laici che si occupano di pastorale familiare una riflessione articolata e con valore normativo circa l’attuazione della cura pastorale dei fidanzati e in particolare della loro preparazione immediata alla celebrazione del sacramento nuziale e della vita cristiana nel matrimonio.
È un modo di sottolineare l’urgenza, l’importanza e la delicatezza della pastorale prematrimoniale e un tentativo di sottrarsi al rischio di cadere in una pastorale ininfluente e marginale.
Il testo contiene un’appendice con approfondimenti e la traccia esemplificativa di dieci incontri per fidanzati in preparazione al matrimonio.
Valter Danna, sacerdote, è direttore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia dell’Arcidiocesi di Torino e docente di Filosofia teoretica alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino. Presso questa editrice ha pubblicato Percorsi dell’intelligenza. Un viaggio nella filosofia con Bernard Lonergan e ha curato i volumi La famiglia evangelizza. A vent’anni dalla Familiaris consortio; Separati da chi? Separati e divorziati: i cristiani si interrogano; La famiglia solidale. Riflessioni e testimonianza sulla famiglia comunità d’amore (con G. Ganio Mego).
224 pag. • 2004 • € 10,00
ISBN 88-7402-139-9