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Frammenti

Un uomo a rischio       Lc 12, 13-21

Come molti ricchi del vangelo, anche quello della parabola di oggi è senza nome, è un anonimo. La ricchezza non dà identità. Non ha moglie, non ha figli, non ha amici con i quali condividere la gioia delle sue ricchezze. Compagni fedeli e ingombranti sono soltanto i suoi beni. Impegnato a calcolare le sue rendite, pare dialogare solo con i libri contabili.

Pregare è avere un amico           Lc 11, 1-13

La vera amicizia si misura nel tempo del bisogno. “Se uno di voi ha un amico e va da lui di notte…” Gesù racconta un caso insolito per insegnare a pregare.

Ospitare Gesù    Lc 10, 38-42     

Marta e Maria: come passare da un Dio sentito come dovere a un Dio respirato come amore e desiderio. Da un Dio che sa di antico a un Dio che profuma di nuovo.

Gli si spezza il cuore        Lc 10, 25-37

La vicenda raccontata riferisce forse un fatto di cronaca. Gesù parla di un uomo senza identificarlo. Così, quell’uomo ferito è simbolo della condizione umana. Nel mondo, uomini, donne e bambini continuano ad essere sfruttati, umiliati e offesi. Vivono ai margini delle grandi arterie della vita, ricacciati indietro appena si avvicinano alla tavola del benessere.

Inviati, in compagnia, sulle strade del mondo         Lc 10, 1-12.17-20

Ascoltiamo le parole di Gesù, sono le sue indicazioni: noi siamo uno dei 72 mandati nel mondo. I numeri nella bibbia hanno un valore simbolico il cui significato non sempre appare evidente. Forse qui il numero 72 indica i popoli esistenti e conosciuti. È la gioia di sapere che l’annuncio è per tutti, nessuno escluso.

Incontri sulla strada    Lc 9, 51-62  

Molte pagine del vangelo sono incontri di Gesù o con Gesù e molti avvengono sulla strada. Gesù attraversa la Palestina in lungo e in largo, Galilea, Samaria, Giudea, Km e Km e non si nega a nessuno. Gesù vede, chiama, parla, invita, annuncia. Vive intensamente la sua missione in piena consonanza con il Padre, senza infingimenti e senza rinvii.

Le domande di Gesù   Lc 9, 18-24

Gesù ha bisogno di fermarsi. C’è un altro tratto di strada da fare, anzi il cammino sarà in salita e c’è bisogno di maggior forza e chiarezza. Dopo una preghiera in solitudine assoluta, dopo una preghiera lunga come una notte, Gesù lascia cadere una domanda che sorprende gli apostoli e li ammutolisce. “La gente chi dice che io sia?”. 

Incontrare l’amore      Lc 7, 36-8,3

Un fariseo ha invitato Gesù con la segreta speranza di una verifica. Forse Gesù era davvero un uomo di Dio. Che delusione! Un incidente lo ha subito squalificato. Una peccatrice, dal comportamento eccessivo, aveva creato un certo imbarazzo che Gesù pareva gradire come preso in trappola. Il giudizio di condanna non tarda: “Se Gesù fosse un profeta, saprebbe chi è questa donna che lo tocca”.

Dolore dell’uomo, dolore di Dio     Lc7,11-17

Questo episodio lo troviamo solo nel vangelo di Luca. Si svolge a Nain, un villaggio a sud-est di Cafarnao. Fuori dall’abitato si incrociano due cortei, quello dei discepoli di Gesù e quello dell’intero paese che partecipa al dramma di una madre vedova che dà l’ultimo saluto all’unico figlio che le è morto.

L’Eucarestia della vita    Lc 9, 11b-17

Cala la sera e i discepoli si preoccupano dell’ordine pubblico. La folla entusiasta fa ressa attorno a Gesù e non intende abbandonarlo. Come risolvere il problema della fame che presto si farà sentire? Il luogo è pure isolato.

Il cuore immenso di Dio     Gv 16, 12-15

La festa della Trinità ci apre la porta d’ingresso sul mistero di Dio che si manifesta come Padre, Figlio e Spirito Santo. Il volto di Dio oggi si dischiude e appare in tutta la sua ineffabile bellezza.

Soffio di Dio, respiro dell’uomo   Gv 14,15-16.23b-26

La nostra vita è appesa a un filo sottile che è il respiro e la nostra precarietà viene a galla proprio quando il respiro si fa stentato o affannoso. La Pentecoste invece rivela la potenza del respiro di Dio, segnato dalla presenza del vento e del fuoco.

Le caratteristiche del vento non si combinano con la mentalità della vita moderna, fatta di programmazioni e scadenze. Il vento è imprevedibile. Seguirlo significa intraprendere traiettorie non stabilite e itinerari non previsti.

Sveglia: è ora di partire!   Lc 24, 46-53

L’ascensione di Gesù spinge i discepoli a guardare oltre le nuvole e a cercare di sbirciare dentro la casa di Dio per rubare qualche istantanea del paradiso. Frazioni di secondo. Ma un brusco necessario risveglio riporta tutti alla realtà.

Vieni a vivere con me   Gv 14, 23-29

Le parole di Gesù hanno il sapore di un atto d’amore e di un testamento. È il suo congedo, ma più che l’annuncio di una separazione è la promessa di un nuovo modo di essere presente.

Un’altra strada per un’altra vita   Gv 13, 31-33°.34-35

Durante l’ultima cena Gesù traccia una nuova via. “Vi do un comandamento nuovo”. Non è un ordine perché l’amore non può essere imposto. L’amore per forza è maschera dell’amore, frustrante per chi lo offre, avvilente per chi lo riceve.

Pastore e Agnello     Gv 10, 27-30

Prima di essere Pastore, Gesù fu Agnello. Può sembrare strano ma è proprio così. Ce lo dice oggi l’Apocalisse. Gesù sarà per sempre davanti al trono di Dio come un Agnello immolato, portando i segni del suo martirio d’amore.

La chiamata senza ritorno       Gv 21, 1-19

Pietro e gli altri si danno appuntamento sulla riva del lago. È il luogo dei ricordi. Qui hanno incontrato Gesù, la prima volta. Qui hanno abbandonato tutto per giocarsi la vita con lui. Da allora sono passati tre anni. Il lago è lo stesso. Solo loro sono cambiati.

L’assenza di Tommaso: 20, 19-25

La paura non è scomparsa ma il ritrovarsi degli apostoli, forse provocati dalla Maddalena, annuncia che si preparano a incontrare Gesù. Questo incontro è un momento importante. Ma c’è un vuoto nel racconto. Come mai proprio adesso Tommaso non c’è? Proprio adesso che il gruppo sembra essersi ricompattato? Forse il più coraggioso di tutti che aveva detto “andiamo a morire con lui” è diventato il più pauroso? Anche lui ha paura paura dei giudei? O è deluso?

Finalmente luce   Lc 24, 1-12   (Pasqua)

Sorge finalmente l’alba dopo giorni di infinito dolore. Le tenebre hanno invaso ogni angolo della terra. L’ultima notte ha divorato il cuore di Giuda ma ha anche oscurato il cuore degli altri undici. Per paura si sono nascosti dietro a una porta.

Ricordati di me.

Settimana santa è accompagnare Gesù rimanendogli accanto nella profonda solitudine della sua sofferenza. Non possiamo limitarci a seguirlo per ammirarlo ma dobbiamo accompagnarlo fin dentro la notte dell’abbandono e giungere con lui sotto la croce.

La firma di Gesù Gv 8,1-1

Cosa avrà scritto Gesù per terra? Non lo so. Nessuno lo sa. Ma sappiamo una cosa. Quando il ricordo dei nostri peccati si presenta ad accusarci e a tormentarci, quando la memoria del male commesso ci umilia, sappiamo che Gesù scrive ancora nel nostro cuore. Scrive la sua firma.

Quale figlio siamo?  Lc 15, 1-3.11-32

Con quale dei due figli Gesù si identifica? Con il figlio prodigo perché questo figlio arriverà a conoscere l’amore del padre. Questo figlio comprenderà quanto grande è il cuore di suo padre.

Un fico carico di promesse   Lc 13, 1-9

Due tristi episodi come tristissimi sono anche oggi molti fatti di cronaca. La reazione brutale dei soldati romani di fronte a una timida protesta e il disastro provocato dal crollo accidentale di un torrione delle mura del tempio con lo strascico doloroso di morti.

Sulla montagna a pregare     Lc 9, 28-36

Nella prima domenica di quaresima abbiamo incontrato Gesù nella solitudine del deserto delle tentazioni. Oggi lo troviamo su una montagna, in solitudine, a pregare. Gesù prega e non sarà l’unica volta che Luca ce lo ricorderà. Gesù è un assiduo della preghiera, non la tralascia mai e quando è libero vi si abbandona come una esigenza del cuore.

Il cammino della fede    Lc 4, 1-13

“Mio padre era un arameo errante”. La fede di Israele è nata camminando. Mio padre ha camminato! Mio padre era un uomo in cammino. La fede è il racconto di un cammino, con le sue varie tappe (Egitto, deserto, terra promessa...). Siamo chiamati anche noi a diventare erranti, a camminare. L’esperienza dell’attraversare il deserto, nel labirinto della vita, darà forza e spessore alla fede. Camminiamo tra prove e tentazioni, tra ostacoli e cadute, tra sconfitte e vittorie.

Che giorno quella notte!    Lc 5, 1-11

Tanti lo circondano, si accalcano, lo spingono, qualcuno lo strattona. Tutti vogliono la prima fila, e così Gesù rischia di finire in acqua. Per fortuna, a riva, ci sono due barche. Gesù sale sulla prima, forse la più grande. E solo ora realizza che quella è la barca di Pietro. Ma non c’è tempo per i convenevoli. Gesù deve parlare e parla a quella folla che si è assiepata per ascoltarlo.

L’oggi di Dio e il mai dell’uomo      Lc 4, 21-30

La gente aveva gonfiato il petto d’orgoglio. Il ritorno a casa di Gesù aveva creato l’illusione che Nazareth fosse il centro del mondo. Non avevano digerito il fatto che Gesù avesse spostato a Cafarnao il centro della sua azione.

Quel giorno a Nazareth     Lc 1, 1-4;4,14-21

Gesù inaugura la sua vita pubblica con una liturgia della parola, la stessa che i giudei celebravano fedelmente ogni sabato e, alla quale, Gesù era solito partecipare. La Parola era solennemente proclamata da una tribuna davanti al popolo riunito. Il popolo è in piedi con le mani levate e dà il suo assenso rispondendo “Amen”.

Una parola d’amore       Lc 3, 15-22    

Sono passati trent’anni dalla nascita di Gesù. Furono necessari questi trenta lunghi anni. E, in questi trent’anni, apparentemente, sembra che Dio sia restato in silenzio. Trent’anni per dare l’opportunità a Gesù di crescere come uomo e comprendere meglio ciò che portava, come un segreto misterioso e affascinante, in fondo la cuore.

Abitati da Dio Gv1, 1-18

La liturgia ci propone il Vangelo della sera di Natale, perché Natale si conquista lentamente. Colui che aveva plasmato l’uomo con la polvere della terra diventa lui stesso terra. Ora c'è un frammento di Dio in ogni carne, ora c’è qualcosa di Dio in ogni uomo. C'è santità e luce in ogni vita.

Festa senza fine     Gv 2, 1-11

C’è festa a Cana di Galilea. Due giovani hanno deciso di raccontare al mondo il loro sogno d’amore. E giacché il matrimonio canta la bellezza e la grandezza dell’amore umano, più sono le voci del coro, tanto più sale alto, totale e libero il canto.

La strada ritrovata        Mt 2, 1-12   e Gv 2, 1-12

Si racconta che uno dei servi dei Magi, al ritorno, fatta un po’ di strada con i compagni, giunto là dove bisognava separarsi, si fermò come per prendere fiato. Fu così che, poco dopo, la carovana ripartì ma senza di lui.

Salviamo la faccia?      Mc 7,1-8. 14-15. 21-23

“Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi?” Sembra una domanda banale ma banale non è, perché riguarda il rapporto tra fede e legge, tra norma e creatività, tra spontaneità e tradizione.

Cercare il contatto         Mc5,21-43

Due vicende umane intrecciate con la fede: una donna pare al capolinea di un calvario di sofferenze che l’hanno sfiancata e un’altra, ai primi tornanti della vita, già pensa di abdicare al futuro. Il numero dodici, simbolo biblico di totalità e di pienezza di vita, pone le due donne nella stessa luce: la prima è da dodici anni che ha perdite di sangue, la seconda ha soltanto dodici anni.Gesù entra nella loro storia di dolore e di morte ed ha molto rispetto dei loro diversi percorsi di fede e le guarisce entrambi in profondità.

Lo spaventapasseri

Una volta un cardellino fu ferito a un'ala da un cacciatore. Per qualche tempo riuscì a sopravvivere con quello che trovava per terra. Poi, terribile e gelido, arrivò l'inverno.

Dov’è la mia stanza?       Mc 14, 12-16.22-26

Andate in città e dite al padrone di casa: “Il Maestro dice: Dov'è la mia stanza, in cui io possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli?”. Dov’è la mia stanza? Quella di Gesù, non è una pretesa, tanto meno per sé. È il desiderio di celebrare la Pasqua con i suoi. Gesù desidera ardentemente quella stanza perché in essa vuole donare la sua vita, ricongiungere l’uomo a Dio. E lo farà con il segno del pane e del vino e diventerà una sola carne, un tutt’uno, con i suoi discepoli.

Memoria della Trinità   Mt 28, 16-20

Mosè propone un esercizio che vale per ogni generazione di credenti: interroga la memoria. Non c’è fede senza memoria: la fede cristiana nasce dall’ascolto, dalla memoria di ciò che Dio ha compiuto. Mosè chiedeva a Israele di interrogare la storia e riconoscere le orme che Dio aveva lasciato al suo passaggio.   Ascolta Israele: Dio ha guidato il tuo cammino perché è un Dio che ti ama, che è comunione d’amore.

Atterra lo Spirito     Gv 15, 26-27.16, 12-15

A Gerusalemme atterra lo Spirito della Pentecoste e la natura ha un fremito. Due immagini mi catturano: il vento e il fuoco. Lo Spirito è libero come il vento e avvolgente come il fuoco.

Il deserto profuma     MC 1, 12-15

Nel deserto, Gesù sembra Adamo che affronta la prova della lontananza da Dio. Solo nel deserto un uomo sa quanto vale: vale quanto i suoi ideali. A differenza degli altri evangelisti, Marco non si ferma sul contenuto delle tentazioni di Gesù ricordandoci però che le tentazioni non si evitano ma si attraversano. Senza le tentazioni non c’è salvezza perché, senza tentazione non esiste scelta e senza scelta evapora anche la libertà e, dunque, l’uomo.

La tentazione del tempio       Gv 2, 13-25

Per quanto ci sforziamo di addolcire la scena, non riusciamo a nascondere la spigolosità imbarazzante del gesto di Gesù che caccia i mercanti dal tempio. 
Dobbiamo ammetterlo: ci disturba questo scoppio di collera, questo ricorso alle maniere forti per ripristinare la decenza. 


Incontri e mediazioni     Gv 12,20-33

Quando i primi discepoli incontrano Gesù corrono a dirlo agli altri: “Abbiamo trovato il messia”. È Andrea che trascina suo fratello Pietro. Quello di Andrea è un grido, una scoperta, una gioia immensa. Pietro non aveva mai visto suo fratello Andrea così gioiosamente sconvolto che gli ha subito creduto. E allora anche lui corre da Gesù.

Toccare per essere toccati   Gv 20,19-31        

La figura di Tommaso mi ispira una certa simpatia. Che male ha fatto a chiedere di vedere con i suoi occhi e toccare con le sue mani Gesù risorto? Gesù acconsente e ci ricorda che un cuore aperto alla fede è un cuore che non ha pretese. La beatitudine di chi crede senza aver visto non è ingenuità: è beatitudine perché so che non mi salvo da solo ma per merito del Signore che mi attrae a sé.