Il vangelo di oggi ci fa riflettere sulla domanda fondamentale per tutti noi: cosa succede dopo la nostra morte ?
Domanda che ha attraversato tutta l'umanità, dal suo inizio ad oggi... e se siamo onesti é forse la domanda che é radicata anche nel nostro profondo, che condiziona anche tante nostre azioni, a tanti nostri comportamenti.
E sempre ad essere onesti, anche noi affrontiamo questa domanda in punta di piedi, con un certo timore... non é facile confrontarsi con sincerità su questo argomento.
Finisce tutto con la nostra vita biologica o ... c'é qualcosa che va oltre, qualcosa che forse inizia già adesso, nel nostro presente ?
Domanda veramente importante...
Gesù oggi ci fa vedere oltre: "non è venuto a liberare l'uomo dalla morte biologica, ma a dare a questa un nuovo significato...la direzione non è verso l'oscurità della morte, ma verso la speranza" (B.Maggioni) e quanto abbiamo bisogno di speranza oggi !
Quanto cambia le nostre azioni, i nostri pensieri, i nostri rapporti con gli altri vivere fino in fondo questa speranza !
Gesù va da Marta e Maria: con Lazzaro formano un famiglia dove ci sono solo fratelli e sorelle ... forse il simbolo di un comunità cristiana, di tutte le comunità cristiane, dove siamo tutti solo fratelli e sorelle.
Va da loro, non lascia sola la comunità di fratelli e sorelle nel momento difficile, è con loro, vive con loro il dolore, si commuove profondamente, piange...
Gesù é con noi, sempre, anche nei momenti in cui sembra lontano, vive con noi i nostri problemi, i nostri dolori... con noi se viviamo come fratelli e sorelle nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità. Qui non ci lascia soli.
E ci fa capire, piano piano standoci vicino, che l'amore é più forte anche della morte...
E ci porta ad intuire che non può morire del tutto, per sempre chi é amato, chi ama.
"Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno."
"Credi tu questo ?" domanda Gesù a Marta, ma lo domanda a ciascuno di noi.
La nuova vita dell'Eterno che inizia già qui, adesso se incominciamo a vivere l'amore tra di noi...
Revisione di vita
- In famiglia, nelle nostre comunità.... vivere come fratelli e sorelle ci fa capire qualcosa di più del nostro destino ?
- Coltivare la speranza che va oltre ... come tradurlo in pratica ?
I tempi del vangelo di oggi: Gesù che arriva dopo 4 giorni (i suoi tempi sono diversi da quello che ci aspettiamo?), Gesù che piange (la sua vicinanza ...), Gesù che ridà la speranza (Io sono la resurrezione e la vita...), Gesù che libera Lazzaro e lo lascia andare (la nuova vita nell'Eterno per sempre...). Scansione anche dei tempi della nostra vita ?