mappa sito 

 

pentecoste

 

Una nuova creazione: è quello che troviamo nel vangelo di questa festa di Pentecoste.

"...Soffiò su di loro e disse loro: ricevete lo Spirito Santo..."

Viene in mente il primo soffio, raccontato nella Genesi: "Allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere di suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente ..."

Il primo soffio: l'uomo diventa un essere vivente... a immagine e somiglianza di Dio: quanto é bello questo ! Che possibilità infinita di vivere in pienezza, con se stessi, con gli altri, con tutto quello che ci circonda !

Ma é andata così ? Forse anche in noi sentiamo a volte la distanza da questo progetto, l'uomo che é vinto dai suoi istinti da primate, che vuole prevalere sugli altri, che non vive in armonia con il creato e con gli altri, che non vede gli altri essere viventi come fratelli ma come soggetti da sfruttare per il suo egoismo, a suo piacimento.

Storia che vediamo raccontata nei telegiornali ogni giorno, che leggiamo nella storia dell'umanità (che strano: i libri di storia sono riempiti dalla storia delle guerre... tutto qui la storia dell'uomo?)  e forse viene la tentazione di credere che non sia possibile altro futuro...

Forse anche storia che sentiamo vivere e ribollire dentro di noi a volte...

Oggi nel vangelo c'é il racconto di un'altra possibilità, di una nuova creazione, resa possibile dal dono di amore infinito di Gesù fino sulla croce, dal dono del suo spirito.

Il soffio dello Spirito Santo che entra dentro di noi, di tutti gli uomini che lo vogliono, che rende possibile un nuovo essere umano.

Un uomo nuovo che sente i suoi istinti, ma é capace di dominarli; che diventa capace di vivere con i suo fratelli in armonia, che vive ogni aspetto dell'amore in profondità, che vive la dimensione del dono e non dell'egoismo.

Un uomo nuovo che parla a tutti e con tutti ("siamo Parti, Elamiti,abitanti della Mesopotamia, della Giudea ..."), che non esclude nessuno, che sente tutti come suoi fratelli.

Un uomo nuovo che "...non é invidioso,non si vanta,  non si gonfia di orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non cede alla collera,  dimentica i torti, non gode dell'ingiustizia ...la verità é la sua gioia", come racconta Paolo ai Corinti.

Un uomo nuovo: con lo Spirito Santo é possibile...

Noi nuovi ogni giorno: con lo Spirito Santo é possibile, al di là delle nostre debolezze, delle nostre fragilità, dei nostri fallimenti, con lo Spirito Santo é possibile sempre ricominciare.

Una nuova creazione é possibile...

Revisione di vita

  • Leggere la nostra storia personale alla luce dello Spirito Santo, ricordare i momenti di "luce" della nostra vita. Ci proviamo questa settimana ?
  • Un uomo nuovo: cosa significa per noi, per la nostra famiglia, dove viviamo ? Quale aspetto di novità possiamo introdurre in questi giorni?
  • Lo Spirito Santo che ci aiuta sempre a ricominciare, che ci rialza dalle nostre cadute... un aiuto sempre presente. Ce ne ricordiamo ogni tanto?