Sabato 11 novembre 1017 si è tenuto il III Simposio Amoris Laetitia aperto dal saluto del Santo Padre; è intervenuto il Presidente della CEI S.Em Card Gualtiero Bassetti, il direttore dell'Ufficio don Paolo Gentili e sono seguite le relazioni del prof. Mons. Giuseppe Lorizio e prof. Mons. Manuel Jesus Arroba Conde.
Dopo il saluto del Santo Padre è intervenuto il Presidente della CEI S.Em Card Gualtiero Bassetti, il direttore dell'Ufficio don Paolo Gentili e le relazioni del prof. Mons. Giuseppe Lorizio e prof. Mons. Manuel Jesus Arroba Conde (in allegato le relazioni)
L’evento é stato riservato esclusivamente agli invitati.
Erano presenti per l'occasione oltre 50 teologi di varie aree, docenti di scienze umane, con esperti di pastorale e rappresentanti dell'associazionismo, insieme ad alcuni Vescovi. Ci é stato anche qualche Rettore di seminario e anche referenti degli Uffici di pastorale familiare di alcuni Paesi d'Europa.
Il tema in questione, "il Vangelo dell'amore tra coscienza e norma", oltre al metodo sinodale, chiede un approccio che integra la sapienza teologica con le scienze umane illuminate dall'antropologia cristiana. E' stato vissuto un evento culturale di ampio rilievo che, partendo dalla vita concreta delle famiglie,ha potuto raccogliere le istanze dell’Amoris Laetitia e rilanciarle sul territorio italiano. Dopo le relazioni introduttive e un breve scambio, si è lavorato dinanzi a dei casi concreti di vita coniugale e familiare e scelte di coscienza da operare, con un fecondo accompagnamento da offrire, nella luce del Vangelo e del Magistero della Chiesa.